Canard-45-big

 

La genesi del Canard Quaranta5 raccontata da Massimo Paperini, il progettista, spiega da cosa può nascere un progetto nuovo in un mondo che sembra aver già visto tutto. Così abbiamo raccolto le sue parole.

 

Ipse dixit

Canard-45-2L’armatore, un italiano, aveva provato ad acquistare un Class 40′ affascinato dalle prestazioni. Al momento di scegliere, però, era rimasto deluso dalle forme poco eleganti. Il Canard Quaranta5 nasce così, per essere principalmente veloce ed elegante. Quando mi ha commissionato la barca, l’armatore non ha posto limiti se non richiedendo prestazioni ed eleganza delle linee. Per ottenere quanto richiesto, dopo un accurato studio sulle forme e di come queste incidono sul comportamento in acqua ci siamo attestati su una lunghezza di 45′, per avere il giusto compromesso tra forma e funzione, cioè prestazioni e bellezza delle linee. 

Canard-45Giudicate voi se per ora ci sono riuscito. Nei primi mesi dell’anno prossimo la barca sarà varata, allora verificheremo anche le prestazioni.

 

Regole, non regolamento

Canard-45-4La barca non è stata centrata su di un regolamento di stazza, piuttosto sulle prestazioni e sulla massima velocità. Pertanto la ritengo una barca pensata per una comoda e veloce crociera per quattro persone e adatta a partecipare a tutte le numerose regate d’altura del Mediterraneo (Giraglia, Middle Sea Race, 151 Miglia, Roma per tutti ecc.)

Canard-45-7Nonostante l’ingombro della cassa di deriva, l’interno, tutto in composito, è stato pensato in maniera semplice, ma pratica e comoda: 2 cabine doppie e un ampio bagno. Aprendo la doppia porta della cabina di prua, durante il giorno si ottiene un grande open space che ruota intorno alla deriva in maniera inconsueta, con una simmetria perfetta e con carteggio e cucina a centro barca e dinette a poppa della scassa di deriva.

 

Stabilità in ogni modo

Canard-45-3Oltre alla lifting keel, la barca è dotata di water ballast da 700 litri per lato frazionati in quattro serbatoi che permettono anche il controllo del trim della barca nelle varie andature. Lo spigolo che corre da prua a poppa, nella parte di prua dà rigidità e spinta positiva in caso di ingavonamento mentre diventa importante nella zona di poppa per ottenere una importante superficie per le planate in poppa.

 

Per chi cerca qualcosa di diverso

Canard-45-5Nonostante le notevoli dimensioni della poppa, grazie a un approfondito studio sulle geometrie, siamo riusciti a ottenere linee d’acqua allungate e perfettamente simmetriche agli angoli di sbandamento previsti per la bolina. Stiamo preparando in questi giorni il progetto della versione a chiglia fissa con una migliore abitabilità ma sempre mirando a ottenere le il miglior risultato in quanto a prestazione ed eleganza tipici delle barche disegnate da noi per Canard Yachts

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