anvera55 big

Sarà presentato in anteprima al Salone nautico di Cannes di settembre il nuovo maxi rib Anvera 55, un’imbarcazione che unisce prestazioni elevate, consumi contenuti e grande comfort. È il primo progetto della nuova linea di imbarcazioni di LG Technology Hub, la nuova realtà guidata da Giancarlo Galeone, Luca Ferrari e Gilberto Grassi, affiancata da Centrostiledesign, la società specializzata in assistenza progettuale ai cantieri che ha collaborato anche alla creazione di molte altre imbarcazioni, come il nuovo Solaris 50. Il designer è Aldo Drudi, noto per la realizzazione di caschi per motociclismo (tra cui quello di Valentino Rossi), che ha collaborato con il team dell’azienda bolognese di Davide Cipriani per dar vita a questo bellissimo gommone a scafo rigido, lungo 16,5 metri.

 

anvera55 2Prestazioni elevate e comfort senza consumi eccessivi

Il nuovo Anvera 55 è in grado di raggiungere i 55 nodi di velocità grazie a due motori Cummins da 500 hp, riuscendo a contenere i consumi grazie all’utilizzo della fibra di carbonio in molte delle sue parti. Raro il suo utilizzo nel panorama dei maxi rib: la fibra di carbonio usata per Anvera 55 consente, abbassando il baricentro dell’imbarcazione, di contenere i pesi e di ottenere una carena affilata e performante. A Centrostiledesign è stato consentito di progettare quasi tutte le parti dell’imbarcazione, oltre a realizzare gli stampi tradizionali ha pensato a una nuova concezione di modelli femmina in pasta poliestere: una novita importante per l’azienda, si tratta infatti di uno stampo a elevate performance in grado di sopportare anche lo stampaggio in carbonio e le sue post-cure, aumentando così la qualità del risultato finale e riducendo tempi e costi di lavorazione.

 

anvera55 1Spazi e automazione

Anvera 55 è un’imbarcazione dotata di pozzetto estremamente versatile: ha infatti la possibilità di aprire le terrazze automaticamente, aumentando così la superficie di poppa e andando a competere, in termini di spazio, anche con barche di 30 piedi. Un altro pregio di cui Centrostiledesign ha dotato l’imbarcazione è il parabrezza frontale apribile con un sistema slide-down che consente di passare da una guida sportiva a una tranquilla, confortevole e riparata. Per navigazioni senza pensieri.

Commenti