Jumby Bay Island

Jumby Bay Island (secondo la parola antiguana jumbee, ovvero spirito giocoso) è un rifugio di un lusso pacato ed elegante a soli sei minuti di barca dalla costa di Antigua, eppure lontana anni luce dalle folle caraibiche.

Scoperta da Cristoforo Colombo nel 1943, quest’isola appartata di una bellezza primordiale ha incantato navigatori, naturalisti e spiriti romantici. Riserva naturale di tartarughe di mare “Hawksbill” grazie alla sua natura incontaminata. Le spiagge da cartolina si infrangono le acque cristalline. Nessuna automobile né venditori inopportuni o moto d’acqua. Sono questi gli elementi che fanno di Jumby Bay Island un luogo unico.

Oggi, l’intera isola, che comprende solamente 40 squisite unità, fra camera e suite, e una splendida collezione di ville e grandi dimore, può ancora permettersi di mostrare il segnale “Non disturbare”.

biciclettaLo spirito di Jumby Bay Island – Sostenibilità e Ecologia

Jumby Bay Island appartiene interamente ad un appassionato gruppo di tenutari che assicurano all’isola di rimanere un rifugio appartato e incontaminato. Come risultato, Jumby Bay Island possiede uno dei maggiori patrimoni ecologici isolani. Perseguendo iniziative volte al mantenimento dell’ambiente e delle specie indigene in via di estinzione, come le tartarughe di mare Hawksbill, la gazza bianca White Egret e la pecora Persian Black-Headed tanti sono i programmi che guardano alla sostenibilità.

Un programma di riciclo ha fatto di Jumby Bay il maggiore centro di riciclaggio di bottiglie, lattine e batterie di Antigua. Ulteriori sforzi sono rivolti al riutilizzo di sotto-prodotti isolani. Le acque di scolo vengono purificate, stoccate in cisterne e utilizzate per l’irrigazione. Mentre l’erba, il fogliame e i rami di potatura vengono convertiti in pacciame e concime per l’intera isola. Questo atteggiamento conservativo è condiviso da tutti i tenutari e proprietari di ville che sono obbligati ad installare impianti di riscaldamento idrico a pannelli solari e cisterne di raccoglimento dell’acqua piovana per l’irrigazione.

mareProgramma di salvaguardia delle Tartarughe Hawksbill

Jumby Bay Island è sede del Programma di salvaguardia delle Tartarughe Hawksbill, il più duraturo progetto privato nel suo genere. Questo programma è finalizzato allo studio scientifico delle Tartarughe Hawksbill, oggi in via di estinzione, e opera per assicurarne la sopravvivenza e il recupero. Le spiagge di Jumby Bay Island sono state a lungo paradiso per l’annidamento delle Tartarughe Hawksbill che cercavano su quest’isola, privata e appartata, zone isolate e tranquille. Da giugno a novembre, il Jumby Bay Hawksbill Turtle Project monitora le attività di annidamento sia sulla spiaggia di Pasture Bay, la più riparata e incontaminata di Jumby Bay Island, sia sulle spiagge più piccole dell’isola. Fin dalla sua fondazione nel 1987, il Jumby Bay Hawksbill Turtle Project è diventato leader globale nell’evidenziare come sagge pratiche di sviluppo possano brillantemente coesistere con la conservazione del patrimonio marino.

resort 5 stelleLe tariffe di Jumby Bay Island includono:

·       Prima colazione, pranzo e cena ogni giorno

·       Consumo illimitato di bevande e vini della casa e tè del pomeriggio

·       Servizio di Concierge

·       Utilizzo delle spiagge di Jumby Bay

·       Sport acquatici

·       Equipaggiamento per lo snorkeling e sessioni di snorkeling con guida

·       Uso di piccole imbarcazioni a vela, materassini, tavole a vela

·       Crociera al tramonto

·       Croquet e putting green

·       Utilizzo del centro fitness, biciclette del Resort, campi da tennis, piscine

·       New York Times fax ogni giorno

·       Ulteriore riordino della camera la sera

·       Programma per la conservazione e salvaguardia delle Tartarughe Hawksbill

·       Children camp “Rose Buds” per bambini

Jumby Bay Island, parte della prestigiosa Oetker Collection, è costantemente riconosciuto come uno dei migliori Resort 5 stelle lusso dei Caraibi da testate mondiali, riviste di viaggi e giudizi dei viaggiatori.

Commenti