Banksy torna all’attacco, il suo nuovo albergo a Betlemme è vista muro!

1. The Walled Off Hotel

Si chiama Walled Off Hotel ed è l’albergo “con la vista peggiore al mondo”, la nuova provocazione del misterioso artista britannico Banksy. Un tre stelle con 10 camere, vista muro di Betlemme.

2. The Walled Off Hotel

Dopo Dismaland, il parco dei divertimenti meno divertente del mondo, costruito e voluto da Bansky nella cittadina di Weston Super-Mare, poi trasferito a Calais, a soli quattro metri dalla barriera che dal 2002 divide Israele dai territori palestinesi, in un ex laboratorio di ceramica, un vero e proprio albergo, perfettamente funzionante e arredato in stile coloniale.

3. The Walled Off Hotel

Il Walled Off Hotel è sorto proprio di fronte alla più famosa delle opere di Banksy realizzate nella zona: una bambina che sul muro, si libra in aria attaccata a dei palloncini.

4. The Walled Off Hotel

Oltre alle stanze per gli ospiti, la location, al 182 di Caritas Street di Betlemme in Palestina, aperta al pubblico lo scorso 20 marzo, ospita anche una galleria d’arte che espone le opere di artisti palestinesi, scelte dal curatore e storico dell’arte Ismal Duddera.

5. The Walled Off Hotel

Il costo a notte varia dai 30 dollari per un letto a castello nella stanza arredata con mobili e accessori di caserme israeliane, ai 965 della suite. Gli ospiti sono tenuti a versare un deposito di mille dollari per scoraggiare il furto delle nuove opere dello street artist Banksy. Chi dovesse trasgredire “sarà arrestato, trasportato alla polizia di Ramallah e trattato secondo la legge locale“.

6. The Walled Off Hotel

Naturalmente ogni stanza è arredata in modo diverso, e oltre ad essere una vera e propria installazione di per sé, ospita numerosi interventi di Banksy sui muri: tra tutte, la celebre immagine della lotta con i cuscini che vede protagonisti un soldato israeliano e un manifestante palestinese.

7. The Walled Off Hotel

Il Walled Off Hotel è una meta di grande interesse culturale: i turisti potranno gustare una colazione internazionale accompagnati dalle note di un pianoforte che suona da solo, ma anche acquistare tutto il necessario per lasciare un graffito di protesta…

8. The Walled Off Hotel

Il Walled Off Hotel è un’installazione d’arte, la più grande operazione artistica contro la guerra che sia mai stata fatta in territorio palestinese.

9. The Walled Off Hotel

L’entrata è esattamente davanti al muro che attraversa Betlemme.

10. The Walled Off Hotel

L’unica camera con vista del Walled Off Hotel dà infatti proprio sul muro.

11. Commenti