Louvre

È ufficiale. L’11 novembre nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, a Saadiyat Island, sarà inaugurato il Louvre Abu Dhabi, uno dei progetti culturali più ambiziosi del mondo. Un’apertura in pompa magna accompagnata da spettacoli, concerti, performance.

LEGGI ANCHE: I musei sull’acqua più suggestivi del mondo

Si specchia nelle acque turchesi l’ultimo capolavoro firmato dall’archistar Jean Nouvel, un’immensa cupola argentata di 180 metri di diametro, ispirata alle medine delle città arabe, composta da circa 8000 stelle metalliche incastonate in un complicato disegno geometrico.

Emirati ArabiI raggi del sole creano una pioggia di luce in movimento che ricorda le foglie degli alberi di palma scosse dal vento nelle oasi degli Emirati. C’è di che festeggiare. È il primo museo del mondo arabo organizzato come un’esposizione universale. Nelle sale si snoda la storia delle civiltà e delle culture dell’umanità dalla preistoria ai giorni nostri, documentata anche da opere in prestito dai vari musei francese, tra cui naturalmente il Louvre.

Abu-DhabiDa Paragi agli Emirati Arabi per visitare il Louvre

La speciale mostra From One Louvre to Another: opening a museum for everyone, sarà inaugurata il 21 dicembre 2017 e traccerà la storia del Louvre a Parigi, dalle collezioni reali a Versailles del re Luigi XIV, seguita dalla residenza dell’Accademia e dei Saloni fino alla nascita del museo moderno.

louvre-abu-dhabi-Saadiyat Island non ospiterà non soltanto il Louvre, ma anche altri musei. Tra questi lo Zayed National Museum, realizzato dallo studio di architettura Foster and Partners sotto la direzione di Lord Norman Foster, il Guggenheim Abu Dhabi che sarà il Guggenheim più grande del mondo, un centro delle arti figurative disegnato dalla scomparsa Zaha Hadid, un museo marittimo il cui concept è di Tadao Ando. Ce n’est qu’un début!

Commenti