Manuale di Vela, Giacomo Giulietti
Manuale di vela, derive e cabinati Giacomo Giulietti Giunti De Vecchi

Lo spiega il manuale di vela: guardare sempre dove si applica la forza (si guarda la vela che si cazza, non il winch).

Anche senza nessun manuale di vela in mano Baudelaire scriveva: «Uomo libero, amerai sempre il mare», descrivendo ciò che di essenziale definisce chi naviga. Ma la libertà dell’andar per mare va conquistata in un apprendere che non si esaurisce mai. Per chi vuole incominciare ad andare per mare e per chi vuole sperimentare le prime navigazioni d’altura è uscito il libro Vela, Manuale pratico per prendere il mare, di Giacomo Giulietti, Giunti-De vecchi Editore.

Manuale di vela, deriva, Giacomo Giulietti Giunti De Vecchi

La sicurezza prima di tutto: salvagenti prima di prendere il mare.

Un manuale di vela che spazia per tutto il sapere nautico. Dalla nomenclatura all’attrezzatura, dalle tecniche di navigazione alle manovre più complesse, il manuale si propone come una guida dettagliata, potenziata da foto e disegni tecnici. La barca in mare rappresenta un mondo a parte, con le sue regole e codici: in acqua la comunicazione e la previsione e l’accuratezza delle manovre sono alla base di una vittoria in regata ma anche il fondamento della sicurezza. Viene spiegato come gestire le emergenze, studiare le precedenze, come la norma delle mure opposte, del sorpasso e la regola del sopravvento, oppure come fare se la barca si ferma in virata: costante e peculiarità del testo la presentazione di molti casi pratici, con le possibili soluzioni, insieme alla spiegazione tecnico-scientifica.

Un completo manuale di vela: dai primi bordi alla navigazione d’altura

Manuale di vela, notte a bordo, Giacomo Giulietti Giunti De Vecchi

Arriva la notte, sapete come affrontarla per navigare a vela?

Per chi avesse già appreso le prime conoscenze, sperimentando miglia di bordi in deriva,  e voglia ampliare il proprio raggio di navigazione, può iniziare a pensare alle prime uscite in mare aperto, imparando come armare la barca e gestire un equipaggio. L’ultima sezione del manuale è dedicata alla navigazione d’altura, specificatamente dall’uscita dal alle andature e manovre, alla regolazione delle vele, fino al rientro in porto e alla navigazione in notturna.

Manuale di vela, derive e cabinati Giacomo Giulietti Giunti De Vecchi

Come si armano le varie vele su un cabinato? Lo spiega il manuale.

Questo testo, acquistabile direttamente online, è insomma un manuale di vela adatto a tutte le età e ottimo stimolo e preparazione per giovani naviganti. Scritto da un professionista, già attivo autore per questa rivista, non usa un tono accademico, ma diretto e concreto tanto che a volte sembra proprio di andar per mare. Un testo scritto, insomma, per gli uomini liberi.

Giacomo Giulietti, Vela. Manuale pratico per prendere il mare, De Vecchi-Giunti Editore, 2018.

Commenti