america's cup
35th America's Cup Bermuda 2017 - Louis Vuitton America's Cup Qualifiers, Race Day 3 - © ACEA 2017 / Photo Ricardo Pinto

Si è concluso il primo Round Robin delle Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers. Oracle chiude in testa.Team New Zealand è secondo.

Nel primo match dell’ultima giornata del Round Robin I, Groupama Team France ha portato a casa la seconda vittoria. Dopo una partenza debole all’inseguimento di Land Rover BAR, alla terza boa Franck Cammas ha sfruttato i problemi di virata dei britannici per prendere il comando della regata che si è chiusa con la vittoria dei francesi con ben 53 secondi di vantaggio.

Luis Vuitton Qualifiers

35th America’s Cup Bermuda 2017 – Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, Race Day 3 – Round Robin 1

Il duello tra Artemis ed Emirates Team New Zealand

Il secondo incontro era il più atteso. Ed effettivamente è stata la gara più emozionante e più contesa della 35esima Coppa America, almeno finora. Artemis ha iniziato con un clamoroso errore: taglia la linea con un secondo di anticipo prendendo una penalità. Poi la sfida è stata fortemente equilibrata fino alla terza boa, ma è bastato un errore in manovra degli europei e i kiwi sono passati in vantaggio. Artemis ha rimontato ed è stata di nuovo parità alla penultima boa. L’incrocio all’ultima boa è stato decisivo. Sono vicinissimi. Gli svedesi hanno superato i neozelandesi all’esterno, ma la giuria ha comminato una penalità al team europeo per un incrocio mure a sinistra/mure a dritta poco fuori la zona attorno alla boa. Artemis ha dovuto rallentare segnando la vittoria di New Zealand per 17 secondi. Grande finale. Grande regata.

Round Robin

35th America’s Cup Bermuda 2017 – Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, Race Day 3 – © ACEA 2017 / Photo Ricardo Pinto

Softbank Team Japan batte Groupama Team France

Grande vittoria degli asiatici contro Groupama, di nuovo in acqua. Questa volta però non c’è storia: con Cammas all’inseguimento, SoftBank ha controllato la gara dall’inizio alla fine. Team Japan la chiude con 2 minuti e 34 secondi di distacco. Per i giapponesi è il secondo punto, fondamentale per lasciare la coda della flotta in classifica e raggiungere Artemis Racing e i francesi a 2.

La classifica al termine del Round Robin 1

1. Oracle Team USA, 5 punti; 2. Emirates Team New Zealand 4; 3. Land Rover 3; 4. Artemis Racing, Groupama Team France e Softbank Team Japan, 2.

 

 

 

Commenti