Molo
Aperitivo al Molo 10 - Roma

È estate, sei a Roma ma avresti un gran desiderio di atmosfera e profumo di mare, di uno stile rilassato, di svago per la mente e piacere per gli occhi. Vorresti qualcosa che solletichi le tue papille gustative suggerendoti viaggi lontani da sognare e progettare, e al tempo stesso ti ricordi i rassicuranti sapori di casa, il tuo patrimonio gustativo familiare.

Molo 10 è un’Osteria di pesce che si trova a Ponte Milvio e se già il nome è evocativo, l’ambiente e la cucina non tradiscono le aspettative. La zona è molto nota per essere uno dei punti di riferimento della movida romana, piena di locali affollati a tutte le ore del giorno. Ma imboccando via Prati della Farnesina il respiro si fa subito più leggero: strada defilata, a senso unico, residenziale. Così tranquilla da far dubitare di essersi persi. In fondo, si scorge una semplice veranda bianca, il nome sull’insegna è giusto, entriamo.

Molo 10

Molo 10 – Roma

Molo di nome e di fatto

Molo di nome e di fatto: tanto bianco, blu, legno naturale schiarito dal sole e tocchi di rosso. Pavimento di legno, cornici fatte di rami raccolti in spiaggia, sculture di pesci in metallo o legno, nasse, setacci e reti appese come quadri, foto di mare e marinai, una lavagna con i piatti del giorno.

Ti verrebbe spontaneo metterti a piedi scalzi, come si fa in quei ristoranti esotici in prossimità della spiaggia dove il lusso sta nella sofisticata semplicità. Si prosegue con questa sensazione dando un’occhiata al menù dello “Chef  cambusiere” Vincenzo Ciano, calabrese di nascita, viaggiatore per esperienze e vocazione: la bella grafica che si trova anche sulle tovagliette è integrata da testi e citazioni che evocano emozioni e ricordi.

Chef

Lo Chef Vincenzo Ciano

Il menù, la tradizione con un guizzo in più

Ci sono tutti i classici della cucina di mare tradizionale a cui non sai rinunciare, ma in ognuno c’è un dettaglio personale che suggerisce le esperienze esotiche e il guizzo giocoso del cuoco, lo stesso guizzo che si trova nei suoi occhi. Così il magnifico Tonno viene porchettato (con salvia, timo e rosmarino) e servito con salsa agrodolce a base di vino rosso e miele; l’Insalata di gamberi al vapore è valorizzata dalla papaia; i Gamberi rossi di Mazara sono serviti come carpaccio con soia e wasabi; il Salmone marinato è accompagnato da panna acida, Pernot e sesamo nero; le Capesante marinate nel miso con crema di cannellini e sesamo nero affumicato (quest’ultimo più che un piatto pare un bellissimo quadro astratto); non manca il Cevice di pesce piccante al mango. Sapori di cucina asiatica, europea e sudamericana accompagnano freschissimo pesce proveniente prevalentemente dalla Puglia o dalla zona di Anzio.

ricette pesce

Capesanta cruda con arancia

Si resta invece sugli aromi mediterranei ma rimescolando le carte con il Polpo verace alla griglia (tenerissimo, messo in abbattitore e poi sulla piastra) servito con patate arrosto; il crudo di Ricciola con acqua di pomodoro, olio, limone e basilico; la Panzanella che credevi di conoscere viene qui arricchita con sgombro piastrato; i Totanetti stufati si accompagnano a porcini; le Alici marinate si profumano con i limoni di Amalfi. Non mancano per i nostalgici Impepata di cozze, Sauté di vongole, e un trionfo di fritti sfiziosi: Calamari croccanti, Scampi soffiati, Fiori di zucca, Filetti di baccalà, Alici.

cucina roma

Molo 10 – Roma

Questi solo gli antipasti crudi e cotti, ma le proposte cambiano continuamente, non c’è un giorno uguale all’altro. Lo Chef offre quotidianamente qualcosa di nuovo, almeno 4 o 5 piatti: impossibile imbrigliarlo negli schemi del menù (che comunque varia in qualcosa ogni settimana), meglio dare sempre un’occhiata alla lavagna del giorno e affidarsi ai consigli di camerieri e Direttore. Una nota sul servizio: l’osteria nasce nel 2014 dall’idea di un gruppo di amici con in comune una grande passione per l’enogastronomia, e anche se viene portata avanti con grande professionalità e abnegazione, il calore del progetto si percepisce nell’atmosfera rilassata e amichevole di tutto il personale.

Consiglio: è possibile ordinare gli antipasti singolarmente oppure nelle combinazioni da 7 o 10 portate, per due persone, molto abbondanti. Vale la pena provarli tutti, qui ancora più che altrove lo Chef dà sfogo a creatività e estro artistico nella presentazione.

primi a base di pecse

Tonnarelli scampi, fiori di zucca e pecorino di fossa

Per i primi Ciano si affida alla pasta di Gragnano e a quella di Verrigni: Mezzi paccheri con un ragù di scorfano, o Linguine con gamberi rossi e mollica di pane. Invece i Tonnarelli sono freschi, con scampi, fiori di zucca e pecorino di fossa. Fra i secondi il Tonno croccante con cicoria di campo ha la forma dei maki giapponesi ma è avvolto da pasta kataifi; speziati sia i Rolls di gamberi e verdure a vapore sia il Rombo (con cardamomo, anice, chiodi di garofano e latte di cocco) con spaghetti di soia e verdure.

menù Molo 10

Tonno croccante con cicoria di campo

Questo il ricco menù, completato da dolci al cucchiaio e cremolati, che si può trovare sia a pranzo che a cena (prezzo medio 40 Euro senza vino, ad esempio per un misto di 7 portate di antipasti, un primo e un dolce). La sera Molo 10 come tutti i posti vacanzieri di mare che si rispettino, fa largo al rito dell’aperitivo e già dando un’occhiata al ricco bar all’entrata si capisce che è tutto un programma: dalle 18.30 alle 20.30 sofisticati cocktails vengono accompagnati da sfiziosi assaggi di pesce dello Chef e la suggestione è tale che quasi si percepisce il riverbero della luce del tramonto sul mare.

aperitivo Roma

Aperisushi al Molo 10

C’è anche il sushi

Dai primi di giugno Molo 10 ha fatto bis, affiancando alla già eclettica cucina dello Chef Ciano anche un’opzione orientale molto in voga: il sushi, sia per l’aperitivo che per cena. L’Aperisushi prevede tre pezzi (fra Nighiri, Uramaki e Maki) più un cocktail a 15 Euro; il menù sushi per la cena offre svariate combinazioni fra rolls, sushi e tempura, tutto preparato dal Sushi Chef Claudio Tigani, romano con svariate esperienze in ristoranti di lusso in Asia.

sushi roma

Sushi

Molo 10 è aperto tutta l’estate, ma anche se questa stagione è il momento perfetto per scoprirlo, rimane un punto di riferimento per amanti del pesce e dello stile vacanziero per tutto l’anno.

Molo 10
Via Prati della Farnesina, 10
Tel. 06 3336166
www.molo10.it

Foto: Elisa Tricarico e Aromi Creativi

Commenti