ricetta_zuppa_di_pesce_alla_curcuma

Oggi in questa giornata una giornata fredda, ma limpida pensavo a chi se ne va in mare d’inverno, senza troppe comodità e con quella sensazione umidità permanente: una zuppa scalda la pancia e le mani e soprattutto chi rimane in pozzetto, al timone, può avere piacere a mangiare qualcosa di confortante al cambio di turno. La ricetta di oggi è quindi una rivisitazione della classica minestra invernale, ma in versione marinara e salutista: una zuppa di pesce alla curcuma.

 

 

 

Ingredienti
1 kg di nasello (si può fare anche con pesce misto)
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
qualche pomodoro maturo
1 cucchiaio  di curcuma
mezza noce di cocco
prezzemolo
vino bianco secco
olio
sale
pepe
Preparazione
Preparare un soffritto con la cipolla tagliata a pezzettini, l’aglio a spicchi e il prezzemolo. Fate soffriggere in olio evo con olio, sale, pepe, curcuma e la noce di cocco grattugiata. Fate attenzione alla cipolla e, prima che sia troppo dorata, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, privati dei semi. Continuate la cottura per qualche minuto. Unite quindi i pesci puliti, aggiungete il vino e fate cuocere ancora a fuoco moderato per una decina di minuti, il tempo di cottura varierà a seconda della grandezza dei pesci e del tipo di pesce scelto. Se preferite togliete gli spicchi d’aglio prima di servire. Presentare con crostini di pane integrale, ancora meglio se con olive nere e olio evo.
Tip speziale
La curcuma è una radice gialla della famiglia dello zenzero, dalle virtù antinfiammatorie antiossidanti e antitumorali, per esaltarne le proprietà preparate un’emulsione con pepe e olio e aggiungetela alle vostre ricette.

 

Commenti