uova

Sotto processo da anni, colpevole per il suo contenuto di grassi e colesterolo, l’uovo è ora tornato alla ribalta culinaria. Per quanto riabilitato, però, le domande a suo riguardo rimangono sempre le stesse.

Chi sa, per esempio, la differenza tra omelette e frittata? E che la frittata va cotta solo da un lato e capovolta sul piatto di portata quando non ha ingredienti oltre uova e parmigiano? E quanto deve cuocere l’uovo sodo?

I modi poi per cucinare le uova sono tantissimi, all’americana, con bacon e passate al forno con salsa Worcester, oppure al pomodoro, fritte alla spagnola, o ancora in camicia alla turca con yogurt, aglio e paprika dolce.

Gli utensili e gli “aggeggi” per cuocere le uova seguono una produzione gastronomicamente fantasiosa. Ho da provare Poachies, per cuocere le uova in camicia senza aceto, dal Canada; e da Mastrad, Parigi, un cuociuova per uova sode o alla coque, di forma rotonda o quadrata!

Risposte sulle uova

La frittata ha come ingredienti base, uova, parmigiano, burro, sale, pepe bianco; avrà la forma della pentola in cui è stata cotta; gli ingredienti si uniscono alle uova sbattute precedentemente in una ciotola con una forchetta.

gamberettiL’omelette, senza formaggio, deve essere dorata all’esterno e morbida all’interno, l’aggiunta di ingredienti avviene a fine cottura. Si cuoce da un solo lato e ripiegata in tre.

L’uovo sodo deve cuocere 8-10 minuti e si conta da quando è immerso in acqua bollente. Se si immergono le uova in acqua fredda, portata a ebollizione, il tempo di cottura è di  5-6 minuti.

uova strapazzateLa Ricetta: uova strapazzate con gamberetti al curry

Da aggiungere anche alle opzioni proteiche della prima colazione. Vedi altre ricette.

Gli ingredienti: 

4 uova

100 grammi gamberetti lessati

Olio o burro

1/2 cucchiaino di curry

Sale q.b.

Pepe, una girata di pepe bianco

uova sodeCome procedere…

Passate i gamberetti lessati, già sgusciati, in padella con un filo di olio.

Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e il mezzo cucchiaino di curry. Versate il tutto in una padella con del burro e girate le uova con un mestolo di legno. Appena le uova iniziano a cuocere aggiungete i gamberetti. Il fuoco deve essere basso, le uova così verranno morbide, non secche e raggrumate.

Servite subito con una misticanza.

Commenti