ricetta gamberoni
Scampi al succo di fichi d'india e sponsale. ©Maurizio Rellini

Gli ingredienti di Polpo e Spada, Ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia, Sime Books, sono di prima qualità. Polpo, pesce spada, tonno, gamberi rossi e vongole dei mari del sud Italia, cucinati secondo le più vere tradizioni locali, aggiornate, in una visione contemporanea, da giovani chef che contaminano diverse cucine regionali: Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, Abruzzo e Molise.

Grazie ai testi di Domenico Ottaviano si entra in contatto con la tradizione e le storie del mare, dettagli, aneddoti, descrizioni dettagliate e corredate da disegni delle diverse tipologie ittiche, dai pesci ai molluschi. Affascinanti le sezioni dedicate alla cultura marinaresca, come la conservazione come la sardellina essiccata, pescata con le reti dei trabocchi e poi essiccate al sole fino a completa disidratazione, oppure la cultura pugliese del pesce crudo, oltre le mode del momento.

Le foto di Maurizio Rellini mettono in luce, oltre ai nuovi piatti, uno spaccato diretto della vita dei pescatori, dalle loro case a Chianalea di Scilla, in Sicilia, alla pesca a Sant’Antioco in Sardegna. La vita dei pescatori, quelli veri, quelli di una volta: atmosfere rarefatte insieme a vita pratica e dura, mare aperto e mani forti che lavorano.

gallinelle

Gallinelle di mare, ©Maurizio Rellini

Le ricette sono 45, 22 gli approfondimenti e 100 le fotografie. Ecco qualche assaggio: gamberi rossi con pesche gialle e croccante di taralli, scampi al succo di fichidindia e sponsale, troccoli al ragù di polpo, mafalde con seppioline, crema di asparagi e pomodori secchi. Si sente quasi il profumo. Viene voglia di cucinare e di viaggiare per il “Catch of the day”.

Il testo è in italiano e in inglese.

Polpo e Spada, Ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia, di Domenico Ottaviano, foto di Maurizio Rellini, Sime Books, 24 euro.

 

Commenti