Bisogna aspettare l’11 di dicembre per conoscere la decisione del Direttore Generale Unesco sulla candidatura di Parma a Città creativa Unesco per la gastronomia.

Il network Creative Cities dell’Unesco è stato creato nel 2004, attualmente è composto da 69 membri da 32 paesi, ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra città che hanno identificato la creatività come fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Grandioso! Si è instaurato così un network internazionale di supporto e scambi in diversi settori: Craft and Folk Art, Design, Cinema, Cibo, Letteratura, Musica e Arti Digitali. La missione è di dare supporto alla creatività, alla produzione, alla distribuzione di attività culturali, ma anche di rendere la cultura sempre più accessibile e aperta a tutti. 

 

Alla città Parma, candidata per la creatività gastronomica, tutto il nostro sostegno, www.parmacityofgastronomy.it!

 

I nostri  maccheroni con lo sgombro al vapore e le erbe aromatiche sono un piatto veloce, economico e di grande soddisfazione. 

 

Ingredienti per 2 persone

b2ap3_thumbnail_maccheroni-sgombro-2.jpg180 grammi di pasta

2 filetti di sgombro fresco

Erbe aromatiche fresche in quantità e varietà (erba limone, basilico thai, origano, dragoncello, erba cipollina, menta)

1 limone o 1 arancia

Sale

Pepe bianco

Olio extra vergine

 

Come procedere

Comprate dei filetti di sgombro freschi. Lavatene due e cuoceteli al vapore fino a quando la carne non diventa bianca e soda. 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Con la pasta grossa bisogna usare molta acqua e girarla ogni tanto perché si può attaccare al fondo.

Lavate le erbe aromatiche, spezzettatele con le mani e mettetele in una padella con olio extra vergine. Aggiungete due, tre grattate, preparate con grattugia a fori piccoli, di buccia di un’arancia biologica o ben lavata in acqua e bicarbonato. Se volete, aggiungete un paio di cucchiai di succo di arancia e, a seconda dei gusti, usate il limone al posto dell’arancia.

Una volta pronto il pesce levate la pelle, tagliatelo a pezzetti, insaporitelo con del sale, mettetelo nella padella con le erbe aromatiche. Saltate velocemente la pasta con il sugo di pesce e servite il piatto fumante. 

 

Commenti