Il boulgur è una delle basi delle cucina medio orientale, costituito da grano duro integrale, cotto al vapore, essiccato e poi macinato in quattro tipi di grandezza, il più grosso per le minestre e il più fine per le insalate.

 

Il boulgur è un ingrediente della cucina di  tutti i giorni e lo si prepara solitamente rosolando la cipolla in una padella, poi si aggiunge il grano e lo si cuoce nel brodo. Ricco in fibre, il doppio del riso integrale e in proteine è invece povero di grassi e di calorie: una porzione di boulgur contiene solo 76 calorie, ma 4 grammi di fibre.

b2ap3_thumbnail_blog-boulgur-2.jpgIl boulgur è l’ingrediente principale di un piatto tipico della cucina libanese, il Tabbouleh, viene servito freddo  e solitamente all’inizio del pasto. Oltre ai cipollotti, pomodori e prezzemolo tritati bisogna aggiungere anche dei cetrioli e condire il tutto con limone e olio. Il bulgour è anche un’ottima base per la nostrana creatività culinaria, lo si  può condire in molti modi diversi e in altrettanti modi diversi lo troverete scritto: bulgur, boulgur, con un’h a volte inserita nella parola qua e là.

L’insalata di boulgur che preparerete sarà apprezzata per la leggerezza, il tonno scottato in padella con le erbe aromatiche per la semplicità e il sapore e la vostra cucina conserverà i profumi freschi dell’orto.

Ingredienti per 2 persone:

2 fette di tonno fresco
2 pomodori
100 grammi di boulgur
1 limone
2-3 cipollotti bianchi
½ cavolo bianco
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di menta
erbe aromatiche dall’orto: erba cipollina, dragoncello, timo.

Preparazione

1. Sminuzzate le erbe aromatiche in un piatto con dell’olio, immergete le due fette di tonno, un pizzico di sale e pepe a lasciate insaporire una mezz’ora.
2. Tagliate i pomodori, spellateli e tagliateli a pezzettini. Tenete la loro acqua.
3. Lavate il boulgur sotto l’acqua, mettetelo a mollo in acqua bollente, succo di limone e acqua dei pomodori per circa trenta minuti. Le proporzioni indicate sono una dose di grano per 2,5 parti di acqua salata.
4. Tritate il prezzemolo, la menta e i cipollotti bianchi.
5. Sgocciolate il bourgul e asciugatelo.
6. Mettete il bourgul in un piatto di portata e aggiungete il mix di cipollotti, prezzemolo e menta. Poi condite con olio, sale e pepe e 3-4 cucchiai di limone.
7. Lasciate riposare per una decina di minuti e poi aggiungete i pomodori a pezzetti e accompagnate con del cavolo bianco.
8. Nel frattempo il tonno sarà stato avvolto dal profumo delle erbe. Cuocetelo in padella con il suo condimento.
9. Servite il tonno con l’insalata di boulgur fredda.

Commenti