blog_cucina_ricetta_socca_nizza

Come preparare la socca, specialità a base di farina di ceci tipica di Nizza. Una città dai sapori low cost.
Ingredienti
250 gr. di farina di ceci
½ litro d’acqua
sei cucchiai grandi di olio extra vergine d’oliva
sale, 1 cucchiaino da the
pepe da macinare

Preparazione
Per prima cosa scaldate il forno alla massima potenza.
In una ciotola capiente mettere l’acqua fredda e aggiungere a poco a poco la farina mescolando con una frusta. Aggiungere quattro cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di sale. Mescolate bene fino a quando si saranno sciolti tutti i grumi.
Mettete due cucchiai  d’olio d’oliva nelle teglia e posizionatela nel forno, lasciate tre quattro minuti; toglietela dal forno e metteteci l’impasto che dovrà avere lo spessore di circa 3 mm. (con questa quantità di impasto si riempiono due teglie tonde da 30 cm di diametro, oppure quella grande rettangolare da forno, di circa 40 cm di lunghezza). Dopo circa 2 minuti impostate la funzione grill e cuocete per altri tre-cinque minuti a seconda della potenza del vostro forno. Se si formano delle  bolle in superficie bucatele con uno stuzzicadenti.  Sarà perfetta quando la crosta sarà dorata e i bordi quasi bruciacchiati: dovrà essere croccante in superficie e  morbida dentro.
Va servita appena tolta dal forno, con una generosa spolverata di pepe,   accompagnata da olive nere fa anche un bell’effetto cromatico.
Una volta raffreddata la socca perde i suoi profumi, ma se ne avanzate  potete conservarla nel freezer. Ho provato a metterla sulla piastra ancora congelata e il risultato vale il tentativo.

Commenti