Kormoran-Transforming-Boat-big

Indecisi tra un maneggevole monocarena e un veloce catamarano? O magari tra un divertente trimarano e una comodissima piattaforma da bagno o, perché no, un incredibile (ed efficiente) foiler che si muove sospeso sull’acqua? Beh, compratele tutte e cinque. Tanto è una barca sola. Il Kormaran Transforming Boat è la prima tipologia di imbarcazione capace di assumere sei differenti configurazioni. Sei, sì, perché oltre alle cinque appena descritte c’è anche la misteriosa versione Night (per farvi un’idea di come si presenta nei vari assetti fatevi un giro nella gallery).

 

Le mente e il braccio

Dietro il progetto Kormaran ci sono Oliver Kormann, fondatore e amministratore delegato, e Daniell Porsche (sì, proprio quei Porsche lì), come principale investitore. Per costruirlo si utilizzano i materiali attuali, come fibra di carbonio, titanio, acciaio, senza rinunciare ai classici come il legno di teak per la coperta o la pelle per le sedute, ma con l’esclusiva Boxmark Xtreme Leather, per renderla adatte all’uso in acqua di mare.

 

Fly me to the moon

La possibilità di navigare in assetto foiling, praticamente come un aliscafo, ma con appendici sommerse molto più efficienti, al di là di tutto il resto, rende il Kormaran un oggetto sensibilmente innovativo. Potersi spostare con una riduzione della resistenza all’acqua che arriva all’80% offre molte possibilità all’aumento delle prestazioni e alla diminuzione dei consumi. Sulla carta promette: 108 miglia di autonomia alla massima velocità, 38 nodi, con solo 90 litri di combustibile e soli 500 cavalli di potenza, scaricati in acqua da tre motori idrogetto.

 

La scelta cade sul Montenegro

Il prototipo farà il suo debutto all’inizio dell’estate a Porto Montenegro, il marine village che nel corso della stagione, dal 2 al 5 luglio, ospiterà anche il Superyacht Rendezvous Montenegro.

 

Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto (LOA):  7,00 m

Lunghezza al galleggiamento (LWL): 5,50 m

Pescaggio (normale / hydrofoil): 0,275 / 1,40 m

Larghezza (monoscafo / catamarano / trimarano): 1,52 / 2,74 / 3,52 m

Peso: 1.500 kg

Potenza e propulsione: 500 hp / 3 x jet

Velocità massima: 38 n

Autonomia a massima velocità: 108 mm

Trasformazione: idraulica / elettrica

Serbatoi: 3 x 30 l

Struttura: Carbonio

Chiusure: Porte pivotanti

Pelle: Boxmark Xtreme

Coperta: Teak, fughe nere.

 

Guarda tutta la gallery

{igallery id=2720|cid=2523|pid=17|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

 

Commenti