Sailing & Travel

TESTATA GIORNALISTICA DEDICATA AD ACQUA, MARE, VELA E VIAGGI. THE BLUE SIDE OF THE WORLD

America's Cup, a Francesco Bruni la vittoria nel derby tra le due Luna Rossa

luna-rossa-derby-2A Swordfish, con il siciliano Francesco Bruni al timone, va la vittoria del derby tra le due Luna Rossa nella semifinale di match race dell'America's Cup World Series di Napoli. Domani finale con Oracle USA di Tom Slingsby.

Per Luna Rossa Swordfish, i problemi di ieri, tra incidenti e ritiro, sono tutti scomparsi in 20 emozionanti minuti di match race, con il team capitanato dal nostro Francesco Bruni bravissimo a mantenere la concentrazione e azzeccare tutte le scelte tattiche (e non potrebbe essere altrimenti), andando a battere i cugini (fratelli?) di Luna Rossa Piranha, con Chris Draper al timone.

Partenza confusa per i due AC45 italiani, con entrambi i team che partono in anticipo. Nel primo bordo, è subito testa a testa, Draper passa in vantaggio, ma grazie a una tattica perfetta (barca in lay line e manovre ridotte al minimo), Checco Bruni recupera in pochi minuti andandosi a prendere il comando. Da lì in poi, il velista siciliano è abile a non concedere nulla agli avversari, vincendo la prova davanti al numeroso pubblico napoletano in pieno delirio.

"In partenza eravamo entrambi over, - ha dichiarato Francesco Bruni al termine della prova - siamo riusciti però a stare sopravvento, e quello ha fatto la differenza. Riguardo al danno di ieri, i ragazzi hanno lavorato tutta la notte, stamattina non potevo credere a quello che vedevo, al lavoro che han fatto. C'è una bottiglia di vino già pronta per loro!"

Domani, per Swordfish sarà dunque finale di match race. Ad attendere gli italiani ci sarà Oracle USA della medaglia d'oro olimpica Tom Slingsby, attualmente leader anche della classifica provvisoria, che nell'altra semifinale andata in scena oggi ha trionfato con JP Morgan dell'altro olimpico Ben Ainslie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

S&T Television

Leggi S&T sul tuo iPad o iPhone!

I BLOGGER DI S&T

Giuliana Gandini
99 post(s)
Marina Citterio
58 post(s)
Niccolò Pagani
33 post(s)
Giacomo Giulietti
32 post(s)
Stefano Beltrando
24 post(s)
Irene Quintavalle
14 post(s)
Linda Teruzzi
12 post(s)
Nicoletta Martini
11 post(s)
Fabio Martelli
7 post(s)
Chiod
5 post(s)
Marzio Ancona
1 post(s)

Commenti

Partner tecnico